Vi farò visitare numerose chiese edificate tra il XII e il XVI secolo, come la Chiesa di San Michele, di epoca anteriore al 1250, luogo di culto del castello, caro agli Archimandriti, con due bellissimi portali in stile gotico-siculo, l'interno parzialmente rifatto in stile barocco, contiene diverse opere d'arte, tombe gentilizie e bellissimi affreschi. Si racconta che il non credente che si convertiva al cristianesimo, doveva scalare a "ginocchioni", in atto di penitenza, i suoi sette gradini per poi ricevere il battesimo. Poi c'è la Chiesa di San Nicolò risalente al XIII secolo, impropriamente detta di Santa Lucia, perché ne custodisce la statua della patrona di SAVOCA. Costruita su un massiccio spuntone di roccia è stata uno dei famosi set del Padrino, pellicola firmata dal regista Francis Ford Coppola ed interpretato da attori come Marlon Brando, Al Pacino, James Caan, John Cazale, Robert Duval, Talia Shire e Diana Keaton. Il film fu premiato con tre premi Oscar su 10 nomination totali. Nel 1971 furono girate anche altre famose scene del Padrino nel "Bar Vitelli", ospitato a Pallazzo Trimarchi, edificio di architettura settecentesca. Il Bar Vittelli, oggi uno dei più visitati Bar della Sicilia, all'ingresso di SAVOCA è rimasto praticamente intatto, fermo agli anni 70. Nel locale i visitatori si contendono il tavolo dove sedette Michael Corleone (Al Pacino) nella scena in cui parla a Vitelli, il padre di Apollonia, per chiederla in sposa. All'interno del locale potete fare un tour nel piccolo museo del Padrino, che racconta le settimane di riprese, mostrando le immagini e lo straordinario lavoro di Coppola. Il Bar Vitelli è diventato oggi, metà del turismo internazionale, dove viene servita la famosa granita siciliana a limone con la zuccarata, il biscotto locale, insieme alle paste secche alla mandorla e ai cannolicchi in cialda croccante farciti con ricotta e cioccolato. E poi ancora da non perdere è la Chiesa Madre del XXII secolo, edificata in periodo normanno, si presenta a tre navate con capitelli in stile romanico. Immancabile la visita alle catacombe, dove fino al 1876 si mummificavano i cadaveri secondo l'uso egizio. I resti mortali dei notabili locali, dei patrizi e degli abati, vestiti con abiti del primo Ottocento, sono visibili nelle nicchie della cripta del Convento dei Cappuccini, fondato nel 1574. Da visitare anche il Monte Calvario, antico eremo che nel 1736 i gesuiti trasformarono in chiesa. Qui si trova il percorso della Via Crucis, le cui stazioni sono parzialmente scavate nella roccia. La storia, il paesaggio delle "sette facce", la realtà monumentale, le leggende e le tradizioni popolari, costituiscono un luogo da raccontare e scoprire che fa di SAVOCA, dove ogni pietra pare che racconti una storia, una delle mete più ambite del turismo culturale siciliano.
Vi aspetto per farvi conoscere la bellissima SAVOCA, contattatemi!... Se girate la Sicilia avete visto mezza Europa se non mezzo Mondo.
Per contattarmi: clicca qui
GUIDA TURISTICA RAGUSA
Marijana Bzovski
Realizziamo pacchetti vacanza su misura per voi!
Possiamo organizzare le vostre partenze dai maggiori aeroporti italiani ed internazionali, proporvi la sistemazione e la durata del soggiorno più adatta alle vostre esigenze.
Vuoi conoscere la proposta di EVOLUTION TRAVEL per una sistemazione ottimale in Sicilia?
Entra nella nostra Agenzia di Viaggi Online e richiedi un preventivo: clicca qui
Gianmarco Agosta
Consulente di Viaggi Evolution Travel