ADVISORY DIVISION

STUDIO GIANMARCO AGOSTA

Mi chiamo Gianmarco Agosta e sono iscritto all'Albo dei Consulenti Finanziari con delibera CONSOB numero 11598 dal 15 settembre 1998 (nell'Albo tenuto da OCF sono iscritto nella sezione dei consulenti finanziari abilitati all'offerta fuori sede). In questa pagina mi presento come "Formatore" per farti approcciare i mercati finanziari in modo più consapevole, indipendente e sicuro di te stesso.

Mi sono occupato per tantissimi anni di Pianificazione Finanziaria Economica-Patrimoniale, proposta comprendendo la possibilità di analizzare e assolvere, in maniera integrata, tutti i bisogni del risparmiatore e della sua famiglia, che riguardano la protezione di imprevisti, gli investimenti, l'indebitamento e la gestione della longevità.

Da sempre Trader di Posizione, consapevole che i mercati finanziari cambiano continuamente offrendo grandi opportunità ma anche possibili grandi rischi sui portafogli, analizzo la loro dinamicità seguendo il mio Sistema Operativo GmA e la teoria delle Onde di Elliott.

Oggi, nel mondo della Finanza, la mia attività di Financial Trainer mi permette di seguire e formare, attraverso un'education specializzata e personalizzata, due figure ben diverse che vogliono affacciarsi al mondo dei mercati finanziari:

  • i Derivatives Traders (seguendo i moduli formativi ed informativi del Sistema GmA PLUS);
  • gli Investitori di Lungo Termine (utilizzando i moduli di educazione finanziaria del Sistema GmA: Raggiungi i tuoi Obiettivi di Vita). 

I moduli formativi ed informativi del Sistema GmA sono adatti ad Investitori Affluent, giovani con un livello di istruzione elevato e con uno stile finanziario particolarmente dinamico.

Per conoscermi meglio ti racconto la mia storia, rendendoti consapevole già da subito che la tua formazione si completerà trasmettendoti più di 20 anni di esperienza! 

  Quando nel 1998, da giovane universitario, decisi di dedicarmi al mondo dei mercati finanziari, superai il mio esamino per iscrivermi al vecchio Albo dei Promotori Finanziari, ebbi il mio bravo mentore che mi guidò nel mondo della promozione finanziaria, e siccome ero un grande appassionato di trading scelsi di studiare i libri dei trader americani e di un australiano. Fu così che appassionato di mercati e finanza cominciai a crearmi la mia biblioteca personale, di cui col tempo divenni fiero, ed ogni libro che ho letto e studiato fa parte gelosamente del mio bagaglio culturale. Ai tempi per affinare la mia operatività nel trading scelsi 4 libri che ancora oggi leggo e rileggo cercando di carpirne i segreti e ampliarne la conoscenza con continue ricerche giornaliere. Così anno dopo anno mi sono appassionato allo studio delle Onde di Elliott, alla conoscenza sempre maggiore dell’indicatore MMA di Guppy, all’utilizzo delle Bande di Bollinger e dell’analisi delle configurazioni candlestick, consapevole già da subito che nella mia operatività di Trader di Posizione doveva esserci, alla base di tutto, la capacità di individuare un trend di mercato e di riuscire a seguirlo.     L’esperienza operativa giornaliera mi ha poi condotto a creare il mio personale money management, lavorando sul controllo monetario del rischio, che ha dato vita al mio Sistema Operativo GmA.  Nell’operatività di Trader di Posizione conoscere i fondamentali dell’analisi tecnica è importantissimo, ma è la capacità di saper guardare oltre che ti permetterà di avere successo.     Citando George A. Fontanills, l'analisi tecnica cerca di identificare il trend dominante e riconoscere eventuali pattern che abbiano un potere previsionale in grado di fornire valutazioni attendibili sulla direzione futura dei prezzi. Nell’operatività di tutti i giorni la teoria delle Onde di Elliott non solo supporta la validità dell'analisi tecnica, ma può aiutare il trader a decidere quali formazioni sono significativamente più probabili.  Nei miei studi dei grafici sono riuscito a combinare la formazione delle Onde di Elliott con l'indicatore MMA di Guppy, in entrambi le metodologie la conoscenza dell'analisi tecnica è di grande importanza per aumentare le probabilità di successo, ma è l’esperienza che ti farà seguire il trend in modo corretto.

Vuoi seguire i miei moduli formativi e informativi e diventare un Investitore Consapevole? E magari, con più impegno, anche un Investitore Evoluto? Sei nel blog giusto, seguimi e non esitare a contattarmi! 

 

Per contattarmi: clicca qui* 

*Inserisci come Oggetto: SISTEMA GMA

Puoi anche scegliere di contattarmi

dalla mia pagina Facebook dedicata: @StudioGianmarcoAgosta

SISTEMA GMA PLUS

Il Sistema GmA PLUS comprende dei Moduli Formativi & Informativi che ti porteranno alla costruzione della tua Asset Allocation di Portafoglio in modo Consapevole & Indipendente. Attraverso lezioni on line e utilizzando dei miei personali file didattici, ti insegnerò il mio Sistema di Money Management GmA, una metodologia che ci permette non di conoscere il futuro, ma di seguire i mercati finanziari con una certa tranquillità, individuando se siamo in un trend a rialzo, in un trend a ribasso, oppure se stiamo attraversando una fase di neutralità. Il fine del mio metodo formativo è quello di stimolarti a seguire le dinamiche dei mercati finanziari facendoti impostare il tuo portafoglio in modo indipendente e farti raggiungere gli obiettivi di vita che ti sei prefissato. Gli insegnamenti operativi che riceverai e svilupperemo insieme sono a livello teorico e a scopo divulgativo.

I 10 principi che svilupperemo nel Sistema GmA PLUS riguarderanno:

  • Funzionamento dei mercati finanziari;
  • Tecniche e strategie di portafoglio;
  • Fondamentali dei mercati di Futures e Opzioni;
  • Strategie operative utilizzate sia per finalità di copertura dei rischi di portafoglio (hedging), sia per finalità specultaive;
  • Cosa ci dice un grafico;
  • Controllo dell'emotività;
  • Conoscenza e sviluppo del Money Management GmA;
  • Piano di disciplina operando con le probabilità a favore;
  • Piano di riduzione del rischio;
  • Gestire le posizioni con Trailing stop (Stop in movimento) e Targeting (obiettivi).

In cosa ti aiuterà il mio Sistema GmA PLUS? Ti aiuterà a diventare un Position Trader.

 Ed ecco che ti definisco chi è per me il Trader di Posizione: “Il Trader di Posizione è un Investitore Evoluto che ha un’ottima conoscenza dei mercati finanziari e di tutti gli strumenti finanziari necessari per “cavalcare la loro evoluzione”. L’operatività del Trader di Posizione è molto discrezionale e si basa su dati di fine giornata, è un investitore di breve termine capace di utilizzare nelle proprie strategie il mercato dei futures accompagnando la propria operatività con l’utilizzo delle opzioni. La durata delle strategie implementate dal mio “Trader di Posizione” può andare da un mese fino a 24 mesi e mediamente costruisce 30 strategie operative nell’arco dell’anno finanziario.” 

 Il Sistema GmA PLUS è un percorso individuato in cinque momenti formativi ed informativi:

 1°) Operatività GmA: Money Management, Risk Management, Asset Allocation;

 2°) Analisi Tecnica & Elliott;

 3°) Analisi Candlestick & Bande di Bollinger;

 4°) Fondamentali dei mercati Futures e delle Opzioni;

 5°) Options Strategies. 

Ogni modulo formativo ed informativo della mia didattica ti aiuta a conoscere sempre di più l'interpretazione e l'analisi di un grafico, completando la tua formazione con strategie operative che ti faranno seguire i trend dei mercati fino alla fine.

L'obiettivo che voglio raggiungere è quello di farvi diventare dei bravi "Derivatives Traders" per affrontare i mercati finanziari in qualunque circostanza si presentino.

Il "Sistema GmA PLUS" permette di guidare il "Trader di Posizione" nella via del trend! 

 

 

Per contattarmi: clicca qui*

*Inserisci come Oggetto: SISTEMA GMA

Puoi anche scegliere di contattarmi

dalla mia pagina Facebook dedicata: @StudioGianmarcoAgosta

SISTEMA GMA: RAGGIUNGI I TUOI OBIETTIVI DI VITA

"Raggiungi i tuoi Obiettivi di Vita" sono dei moduli di educazione finanziaria dedicati alla figura dell'Investitore di Lungo Termine che vuole realizzare i suoi obiettivi di vita.   L'Education che seguiremo ha il fine di renderti consapevole dal punto di vista finanziario; affronterai il percorso con uno Specialista del Risparmio Gestito, ripercorrendo tutta la sua esperienza professionale sul lato dell'offerta, con l'obiettivo di accompaganrti a conoscere i fondamentali dell'investimento legati alla tua propensione al rischio.   Consapevole che la tua vita è concentrata sul tuo lavoro di tutti i giorni, sui tuoi affetti, sui tuoi svaghi e sui tui interessi, il percorso di Education affronterà solo marginalmente in modo tecnico i prodotti di invetimento o assicurativi e invece ti farà concentrare sulle fasi del tuo ciclo di vita.   Imparare ad investire nel lungo termine per raggiungere i tuoi obiettivi di vita deve essere un percorso che si dovrebbe iniziare fin da giovane, appena finito i tuoi studi e stai entrando nel mondo del lavoro.   Ecco i moduli formativi ed informativi che seguiremo in questo percorso formativo:  

1°) Impara a conoscerti e a definire la tua propensione al rischio fin da subito;

2°) Stabilire i tuoi obiettivi di vita;

3°) Conoscere gli strumenti finanziari ed assicurativi che ti mette a disposizione il mercato dell'offerta;

4°) I tre concetti fondamentali nella pianificazione finanziaria: il trade-off rendimento/rischio, la diversificazione di mercato, la diversificazione temporale;

5°) Sei giovane? Comincia a costruire la tua pensione.

  Il percorso di "Education" terminera con un Test di Verifica, dove valuteremo insieme le tue conoscenze e la tua consapevolezza nell'affrontare le sfide economiche che la vita ti metterà davanti.    Ti accenno al mio percorso professionale: mi iscrivo all'albo dei Promotori dei Servizi Finanziari nel 1998 e svolgo l'attività di Promotore Finanziario per sette anni con mandato di società del Gruppo Generali, prima per Prime Consult Sim S.p.A. e poi per Banca Generali S.p.A. Iscritto per diversi anni all'Anasf, Associazione Nazionale dei Promotori Finanziari, ho sfrequentato innmerevoli seminari di formazione ed aggiornamenti professionali. Nel gennaio 2007 decido di creare lo STUDIO GIANMARCO AGOSTA, dedicandomi all'analisi dei mercati e alla consulenza finanziaria indipendente. Convinto che tutti i risparmiatori prima di qualsiasi offerta d'investimento hanno diritto ad un'analisi attenta della propria situazione patrimoniale, reddituale e personale e delle proprie esigenze presenti e future, decido di dar vita ad un servizio di alto livello, libero da vincoli, minimizzando ogni forma di conflitto d'interessi. Per alcuni anni ho fatto parte anche di Nafop, ai tempi associazione dei Consulenti Fee-only. Da febbraio 2014 a gennaio 2015, svolgo l'attività di Promotore Finanziario con mandato di UNICASIM Società di Intermediazione Mobiliare S.P.A., intermediario finanziario che operava super partes, eliminando in radice il conflitto di interessi, proponendosi alla clientela istituzionale e retail quale interlocutore indipendente, dinamico e flessibile. Da marzo 2015 ad agosto 2017, assumo l'incarico di Personal Financial Advisor di FinecoBank S.p.A., occupandomi di pianificazione finanziaria economica-patrimoniale che viene proposta comprendendo la possibilità di analizzare e assolvere, in maniera integrata, tutti i bisogni dei Clienti e della Sua Famiglia, che riguardano la protezione degl'imprevisti, gli investimenti, l'indebitamento e la gestione della longevità. Da novembre 2023 in ANCP - Associazione Nazionale Consulenti Patrimoniali, con la quale ho conseguito le certificazioni di Consulente Patrimoniale Livello 1 e Livello 2.
  Oggi, senza fare consulenza finanziaria personalizzata e senza avere incarichi da alcun broker, metto a frutto tutte le mie conoscenze ed esperienze accumulate durante la mia carriera professionale, e in modo libero ed indipendete, mi dedico alla crescita e alla formazione di Investitori Consapevoli ed Evoluti.

 

Vuoi seguire i miei moduli formativi e informativi e conoscere la mia "Education" per diventare un investitore consapevole e raggiungere i tuoi obiettivi di vita? Sei nel blog giusto, seguimi e non esitare a contattarmi! 

 

Per contattarmi: clicca qui* 

*Inserisci come Oggetto: RAGGIUNGI I TUOI OBIETTIVI DI VITA

Puoi anche scegliere di contattarmi

dalla mia pagina Facebook dedicata: @StudioGianmarcoAgosta

GMA FINANCIAL FORECAST: operatività tra Macro e Micro Strategie.

Il mio sistema operativo comprende due diversi approcci per affrontare i mercati, approcci costituiti da Macro Strategie e da Micro Strategie. Ho individuato 6 Macro Strategie che mi portano ad implementare 30 Micro Strategie che accompagneranno la mia operatività da Trader di Posizione nei successivi 24/36 mesi.

Ecco le Macro Strategie definite per guidare la mia operatività nel 2024 e nel 2025: 

-          Strategia Equity Index

-          Strategia P/E

-          Strategia FX

-          Strategia Energy

-          Strategia Metals

-          Strategia transizione Green (Società ESG in primo piano)

 Tutte le Macro Strategia insieme alle 30 Micro Strategie verranno spiegate e descritte in dettaglio nelle pubblicazione sulle pagine del GMA FINANCIAL FORECAST

La mia visione sui mercati fiananziari viene identificata con una logica intermarket e le analisi pubblicate seguono due teorie:

  1. Il Sistema Operativo GmA;
  2. La Teoria delle Onde di Elliott.

Le analisi dei grafici sono realizzati con il software ProRealTime. ( ProRealTime Trading )

 

 

Per contattarmi: clicca qui* 

*Inserisci come Oggetto: SISTEMA GMA 

Puoi anche scegliere di contattarmi 

dalla mia pagina Facebook dedicata: @StudioGianmarcoAgosta

DISCLAIMER

Il Sistema GmA non costituisce sollecitazione di pubblico risparmio, né raccomandazione o consulenza in materia di investimenti. I Moduli Formativi & Informativi devono essere intesi esclusivamente come servizio di educazione e formazione finanziaria, basato su un modello di money management personale. I temi trattati sono forniti unicamente a scopo informativo e didattico. Nelle analisi che visioneremo quanto conseguito nel passato non è indicativo di uguali risultati ottenibili in futuro. Eventuali spunti non possono sostituire il libero ed informato giudizio dell'investitore, che agisce per libera scelta e a proprio rischio. Ricordo che gli investitori sono tenuti a leggere i prospetti informativi degli strumenti finanziari, oltre a conoscere i rischi impliciti negli investimenti e la compatibilità degli stessi con il proprio profilo di rischio.

Il trading su futures, azioni, valute, opzioni, certificates o altri strumenti implica rischi sostanziali di perdite, tali da non renderlo adatto a tutti i tipi di investitori. Il relatore potrebbe detenere posizioni sui titoli e quindi risultare in conflitto di interessi.