MADDALENA TOUR

Il tour inizia nella città di Chiaramonte Gulfi, così chiamata dai conti Chiaramonte, una città famosa per la produzione dell’olio dei monti Iblei D.O.P. ma anche chiamata la città dei musei.

Inizieremo dal palazzo Montesano dove avremo la possibilità di visitarne ben 4 musei:

  • Museo Liberty;
  • Museo Ornitologico;
  • Museo dei strumenti etnici;
  • Museo dell’olio.
Immancabilmente dopo si andrà a visitare una delle migliori aziende  dell’olio  (Gulino o Guccione) dove viene prodotto con amore dagli uliveti della pregiata ed esclusiva varietà “tonda iblea” che ricopre gran parte di questo territorio. 
Luigi Veronelli lo ha definito “il migliore della Sicilia” perché viene mescolata la storia, tradizione e l’innovazione. 
Il suo sapore è eccellente ed è ottimo  per le pietanze come carne o pesce, insalate, verdure e legumi, ed avremo la possibilità di verificarne la bontà durante il pranzo servito all' agriturismo “La Maddalena”, dove assaggeremo piatti tipici locali della cucina tradizionale siciliana. 
Ma prima del pranzo, anche qui, all'interno dell'agriturismo, avremo la possibilità di visitare un vero e proprio museo dell'agricoltura e dell'arte contadina. Curato nei minimi dettagli, il "museo" è costituito da una mostra di macchinari d'epoca, utensili da lavoro e pezzi dell'artigianato locale.
Finito il pranzo la giornata si concluderà con la visita all’azienda “Maggio Vini”, dove visiteremo La Vigna di Pettineo, l'antico palmento di Villa Maggio, la cantina e la barricaia. I vini di quest'azienda hanno vinto diversi premi e medaglie al concorso mondiale di Bruxelles, in ogni bottiglia assaggeremo l'essenza di questo territorio. Le uve provengono dalle bellissime vigne di Pettineo, l'unione del Frappato e Nero d'Avola danno vita al vino Cerasuolo di Vittoria Classico, unico a portare il marchio Docg in Sicilia.
A Villa Maggio, al centro dell'antico feudo di Santa Teresa, è possibile ripercorrere le tracce di una storia che vede il vino protagonista di questo territorio. La grande tenuta che porta sull'architravi la data del 1697, sarà la grande casa dove condivideremo insieme i riti del vino e la convivialità della tavola e le tradizioni dell'ospitalità di questa terra. L'antico palmento dove si conservano intatte le tracce di chi nei secoli è passato da qui producendo il vino con tanta passione. Intorno alla Vigna di Pettineo per decenni diverse famiglie hanno vissuto a pochi passi l'una dall'altra, dandosi una mano nella piccola produzione vinicola e condividendo cantina, bottaia e frantoio. La Barricaia: quelli che un tempo erano i grandi magazzini della tenuta, oggi sono diventati la barricaia dell'azienda, un vero e proprio tempio del vino.Da sempre il vino fa parte della storia di questa terra, dove sono presenti i vitigni autoctoni con la produzione del tutto naturale e biologica che comprende la ricerca e una continua sperimentazione sulle varietà internazionali interpretate in chiave Siciliana.Narra la leggenda che il fiume Dirillo fu il primo approdo di Enea in Europa, e qui le vite si coltivavano già, sin dalla fondazione di Kamarina da parte dei siracusani: nel parco archeologico a due passi dall’azienda Maggio Vini, monete e anfore vinarie portano ancor oggi le tracce dell’antica storia vitivinicola di questo territorio.
 
Questo tour si svolgerà di sabato e domenica e durante le festività. La durata del tour è di un giorno, full day (9.30-17.30) e il numero minimo di partecipanti è 2, massimo numero di partecipanti è di 8 persone. Il punto di incontro verrà stabilito al momento della prenotazione. Contattatemi in tanti, sarò felice di essere la vostra Guida Turistica.
 
 
Per contattarmi: clicca qui 
GUIDA TURISTICA RAGUSA
Marijana Bzovski

WWW.GUIDATRAVEL.COM    

Realizziamo pacchetti vacanza su misura per voi!  

Possiamo organizzare le vostre partenze dai maggiori aeroporti italiani ed internazionali, proporvi la sistemazione e la durata del soggiorno più adatta alle vostre esigenze.  

Vuoi conoscere la proposta di EVOLUTION TRAVEL per una sistemazione ottimale nei luoghi della fiction de "Il Commissario Montalbamo"?  

Entra nella nostra Agenzia di Viaggi Online e richiedi un preventivo: clicca qui   

 Gianmarco Agosta  

 Consulente di Viaggi Evolution Travel  

  WWW.GUIDATRAVEL.COM  

 Destinazione Sicilia? Richiedi Ora un'Offerta: clicca qui